Come trovare la montatura perfetta per il mio viso ?
Come ogni occhio, anche ogni viso ha le proprie caratteristiche uniche. Le persone hanno gusti diversi e preferiscono stili differenti. Si è alla ricerca di un paio di occhiali che sottolineano la personalità o che cambiano completamente il look? Quando si sceglie un paio di occhiali, bisogna tenere a mente questi aspetti. Per minimizzare la confusione, può essere utile prendere in considerazione le varie possibilità prima di andare dall’ottico. Esiste un principio generale: creare dei contrasti visivi. Per poter creare un equilibrio, la forma della montatura deve effettivamente essere in contrasto con la forma del viso. Questo porta armonia all’aspetto generale.
Non è sempre facile selezionare una montatura per occhiali che si adatti perfettamente alla forma del proprio viso. Le persone dal viso ovale hanno un enorme vantaggio: hanno il viso ideale per portare gli occhiali.
Visi ovali
Chi ha il viso ovale si trova senza dubbio nella condizione ottimale, il viso perfetto per gli occhiali, e sarà facile per qualsiasi ottico suggerire un’ampia serie di possibilità. Virtualmente tutte le montature si adattano al viso. Tuttavia, è meglio fare attenzione alle montature con proporzioni troppo generose ai lati o agli occhiali rotondi e molto piccoli. La scelta migliore sarà di orientarsi su un design rettangolare.
Visi rotondi
Raccomandiamo di scegliere montature raffinate e più rigorose che sottolineano gli angoli, cioè un design quadrato o leggermente rettangolare. Queste conferiranno maggiore incisività al profilo di un viso rotondo. Si può osare con i colori. Anche gli occhiali con montature più ampie stanno bene. Meglio evitare le montature morbide, sottili e arrotondate.
Visi triangolari o a forma di cuore con fronte alta e mento a punta
La scelta migliore è decisamente una montatura ovale o arrotondata, o un design più morbido e piatto in tonalità tenui. Questi occhiali, dividendo il viso nel senso della lunghezza, miglioreranno sicuramente il look. Meglio non scegliere montature troppo piccole o troppo colorate.
Visi longitudinali o rettangolari
Per chi ha un viso sottile, con mascelle basse, mento e mandibole sono i tratti caratteristici del viso. Un paio di occhiali migliorerà senza dubbio l’aspetto, dividendo il viso in due, il che ne riduce la lunghezza portandola alle proporzioni ideali. Le possibilità migliori sono occhiali con un ponte ampio e stanghette basse. Le montature ovali stanno bene, a patto che non si scelga uno stile troppo piccolo . Anche gli occhiali a giorno con contorni sottili potrebbero essere perfetti per questo tipo viso.
Visi quadrati
In questo caso, l’obiettivo della montatura dovrebbe essere di allungare il viso grazie alla propria forma. Mascella, mandibola e fronte sono le caratteristiche salienti di questo volto. Provate montature leggermente arrotondate, ma non troppo piccole e con un design piatto. Anche gli occhiali a giorno potrebbero adattarsi perfettamente al viso. Meglio evitare gli occhiali piccoli e quelli che sottolineano gli angoli
Scegliere il colore della montatura
Esistono tantissimi colori in natura. Il colore dei capelli, la tonalità della pelle e il colore degli occhi della persona, e i colori delle quattro stagioni aiutano ad identificare le principali tipologie. Questa classificazione può essere utile anche per scegliere il colore o le tonalità della montatura.